5 ANELLI CONCENTRICI INTORNO AL BUCO NERO V404CYG

Image Credit: G. Vasilopoulos & M. Petropoulou
Immagine degli anelli di polvere osservati da Swift/XRT. Il campo visivo di Swift/XRT è racchiuso dal cerchio verde, mentre un cerchio bianco con un raggio di 9′ è tracciato per aiutare la visione. Il sistema col buco nero è situato al centro degli anelli.

Prima osservazione di 5 strutture simili ad anelli centrati intorno al sistema binario (LMXB) V404Cyg.

LMXB sta per "low-mass X-ray binary" ed è un sistema binario dove una delle due componenti è un buco nero o una stella di neutroni. I raggi X sono prodotti dalla materia che viene strappata dalla stella compagna e che cade sull'oggetto compatto (di solito la stella "donatrice" è una normale stella con massa inferiore a quella dell'oggetto compatto).

V404Cyg è una sorgente transiente X di cui sono stati osservati 3 esplosioni (1936,1958,1989). Il buco nero al centro del sistema ha una massa stimata in ~12 masse solari. La stella "donatrice" invece ha massa e caratteristiche spettrali simili a quelle del sole.

Lo studio degli anelli può fornire informazione sulle proprietà del mezzo interstellare e sulla distribuzione delle polveri nelle prossimità del buco nero.

► Read more>>
http://arxiv.org/pdf/1511.00932v1.pdf
http://mnras.oxfordjournals.org/content/455/4/4426.abstract

► Image Credit:
G. Vasilopoulos & M. Petropoulou

Commenti