Image Credit: Eugenio Bianchi, Carlo Rovelli & Rocky Kolb. |
Secondo le attuali teorie cosmologiche l'universo non ha un centro.
In un'esplosione convenzionale il materiale si espande da un punto centrale e l'istinto suggerisce che col Big Bang sia accaduto qualcosa di simile.
Ma il Big Bang non è un'esplosione come tutte le altre: è un'esplosione dello spazio e non nello spazio. Il Big Bang è avvenuto ovunque nell'universo.
Questo è quanto suggeriscono le attuali teorie che si basano per esempio sull'osservazione dell'uniformità in tutte le direzioni della radiazione cosmica di fondo.
L'universo può essere paragonato alla superficie bidimensionale di un palloncino che si gonfia (questo è l'esempio classico utilizzato per spiegare la sua espansione). L'intero universo sarebbe limitato alla sola superficie e non comprenderebbe lo spazio all'interno o all'esterno della superficie del palloncino. Quindi non c'è un centro, perché sulla superficie del palloncino non è possibile identificare un centro.
Quando si fa questa analogia bisogna tuttavia tener conto che a differenza del palloncino l'universo è tridimensionale e non bidimensionale, che la sua dimensione può essere finita o infinita e che le galassie non si espandono sebbene si stiano allontanando le une dalle altre perché sono gravitazionalmente legate.
► Read more>>
http://phys.org/news/2015-02-big.html
► Image Credit:
Eugenio Bianchi, Carlo Rovelli & Rocky Kolb.
Commenti
Posta un commento