PRODUZIONE STABILE DI CARBONIO SU STELLE DI NEUTRONI IN ACCRESCIMENTO ALLA BASE DEI SUPERBURSTS


Image credit: David A. Hardy & PPARC

Le stelle di neutroni che accrescono massa esibiscono esplosioni dovute alla combustione nucleare di idrogeno ed elio e raramente anche del carbonio.
Nel caso della combustione del carbonio le esplosioni sono molto più energetiche e si parla di superbusts.
Il carbonio viene prodotto durante l'esplosione dell'idrogeno/elio. Tuttavia la quantità di carbonio prodotta nei bursts di idrogeno/elio non pare essere sufficiente per alimentare i superbursts. Per produrre la quantità di carbonio necessaria per innescare i superbursts è richiesta quindi una "combustione stabile" di idrogeno/elio e tassi di accrescimento molto elevati. Ma i tassi di accrescimento osservati nei superbursts (10^[-9] masse solari/anno) sono troppo bassi per poter fornire la quantità di carbonio necessaria per i superbursts.
In un recente articolo (Keek, Heger 2016) gli autori trovano che la combustione dell'idrogeno attraverso il ciclo CNO ad alta temperatura riscalda gli strati esterni della stella accelerando la combustione dell'elio (e quindi la produzione del carbonio) prima che si verifichi il flash dello stesso elio. Tale accelerazione della produzione del carbonio rende possibili i superbursts anche con tassi di accrescimento più bassi, compatibili come ordine di grandezza con quelli osservati (10^[-9] masse solari/anno).




Per saperne di più>>
http://arxiv.org/abs/1508.06630
http://mnrasl.oxfordjournals.org/content/456/1/L11.abstract

Commenti