L'UNIVERSO È FINITO O INFINITO?

Art by Moonrunner Design


Credo di non sbagliare se affermo che attualmente non c'è risposta a questa domanda. Tuttavia proverò ad elencare le ipotesi attualmente sul tavolo con relative problematiche.

Mi pare di capire che la prima domanda da porsi per poter affrontare il problema è: lo spazio e il tempo cominciano col Big Bang o esistevano già prima? (Anche a questa domanda non c'è risposta...)

• Se lo spazio e il tempo cominciano col Big Bang allora il passo successivo consiste nel tener conto che le distanze vanno misurate oltre che nello spazio anche nel tempo.
L'universo si espande dalla sua nascita (avvenuta - se la teoria del Big Bang è corretta - circa 13 miliardi di anni fa) seguendo la legge di Hubble: ogni punto dello spazio si allontana rispetto ad un altro tanto più velocemente quanto più i punti sono distanti tra loro. Essendo però il momento della formazione fissato nel tempo, ed essendo la velocità di espansione non infinita, la logica suggerisce che la dimensione dell'universo attuale sia finita.
Quando ci si chiede: qual'è la dimensione dell'universo?... quindi bisognerebbe anche chiedersi: a quale epoca?
In questo scenario una risposta sulla dimensione dell'universo è strettamente legata al tempo. Se l'espansione continuasse per un tempo infinito, l'universo finirebbe per avere una dimensione infinita al tempo infinito.
La vera domanda da porsi quindi diventa: qual'è il destino dell'universo? L'universo si espanderà per sempre o ad un certo punto l'espansione terminerà e l'universo collasserà su se stesso?
Anche a questa domanda non c'è ancora risposta.

• Se invece lo spazio ed il tempo esistevano già prima del Big Bang e il nostro universo è nato in una particolare zona dello spazio-tempo già esistente... probabilmente non c'è modo di trovare risposta a questa domanda.

► Additional resources>>

http://blogs.scientificamerican.com/degrees-of-freedom/httpblogsscientificamericancomdegrees-of-freedom20110725what-do-you-mean-the-universe-is-flat-part-i/

http://www.space.com/52-the-expanding-universe-from-the-big-bang-to-today.html

► Image Credit:
Art by Moonrunner Design

Commenti