La Galassia Lenticolare NGC 1222

Image: Galassia Lenticolare NGC 1222 ripresa da Hubble. Credit: ESA/Hubble & NASA


NGC 1222, ripresa in questa immagine dalla Wide Field Camera 3 montata sul telescopio spaziale Hubble, è un particolare esempio di galassia lenticolare.

Generalmente questo tipo di galassie hanno una forma abbastanza regolare e sono costituite da vecchie stelle rossastre. NGC 1222 invece non è un membro tipico di questa classe.

Le osservazioni mostrano segni caratteristici riconducibili a recenti formazioni stellari su grande scala - un evento noto come starburst. La ragione di questa violenta attività è da imputare al fatto che NGC 1222 non è isolata.

Essa attualmente contiene tre regioni compatte, ciascuna delle quali sembra essere il nucleo centrale di una galassia. Gli astronomi pensano che NGC 1222 stia inghiottendo due o tre galassie nane più piccole che le sono passate troppo vicino.

È probabile che proprio questo "incontro" sia stato l'innesco per lo starbust. Le galassie nane assorbite hanno fornito nuovo gas a NGC 1222 alimentando nuovamente il processo di formazione stellare.

L'immagine di Hubble mostra i filamenti di gas scuri e luminosi, entrambi associati con la formazione stellare, su uno sfondo di vecchie stelle regolari che rappresentano l'originale galassia lenticolare.


Credit: ESA/Hubble & NASA



Commenti